• JEPAA Member
  • Fiore pressato / Pressed flower
  • Yuriko Uchida

SCROLL

2024/10/30 wed – 11/05 tue
Armand Xhomo

Yuriko Uchida

Yuriko Uchida è un’artista giapponese di arte floreale pressata e membro della Japan-Europe Palace Art Association. Ha esposto le sue opere non solo in Giappone, ma anche in Europa, Asia e in altri paesi del mondo. Utilizzando vari materiali, come piante e fili, Uchida crea un mondo vibrante e colorato attraverso l’arte dei fiori pressati.


Cos’è un Fiore pressato?

L’arte del “pressaggio dei fiori” è una tecnica che consiste nel trasformare fiori e piante in opere d’arte. A differenza del pressaggio dei fiori come semplice hobby, questa forma d’arte si distingue per la sua espressione artistica unica e creativa. In particolare, l’arte giapponese del pressaggio dei fiori cattura la bellezza dei fiori di ogni stagione, conservando per sempre quell’istante. Questo stile esprime un profondo rispetto per la natura e, attraverso tecniche delicate, crea opere che evocano il mutare delle stagioni. Giocando con la forma, il colore e la disposizione dei fiori, queste opere riescono a suscitare emozioni profonde e un senso di connessione nel cuore di chi le osserva.


Presentazione delle opere esposte

夢中散歩 - Yuriko Uchida

Passeggiata nei Sogni

Yuriko Uchida, nota per la sua espressione unica attraverso l’arte dei fiori pressati, continua a far evolvere il suo lavoro con una flessibilità e un’originalità che si arricchiscono di anno in anno. Recentemente, ha affrontato temi socialmente rilevanti come il riscaldamento globale, esplorando al contempo soggetti introspettivi come i sogni e mondi immaginari, e utilizzando una varietà di materiali per espandere la sua arte verso una visione più libera e aperta.

Tra le sue opere, Passeggiata nei Sogni emerge come una rappresentazione straordinaria della visione di Uchida. L’ispirazione per quest’opera è nata da un sogno in cui si trovava a parlare con il marito defunto e il loro nipote. Per evocare il calore di questo ricordo, ha usato una palette di colori tenui e caldi che riempiono l’intera tela con un senso di felicità. Soprattutto, i delicati fiori pressati, disposti in modo fluido, suggeriscono sottilmente la “fantasia del sognare.”


Commento dell’artista

In questo lavoro, ho espresso i ricordi di me stessa, di mio nipote e di mio marito, che è venuto a mancare cinque anni fa. Un giorno, mio marito è apparso in sogno, e mi sono vista insieme a lui e al nostro nipote, tutti e tre felici a chiacchierare. Di solito non faccio sogni, ma quella scena è rimasta impressa vividamente nel mio cuore. All’epoca, mio nipote aveva appena compiuto un anno, ma ora è un vivace studente di prima elementare che si gode la vita scolastica.

Conservo la cultura giapponese nel profondo del mio cuore e desidero sinceramente la felicità per tutte le persone del mondo. Mi è stato insegnato che è dovere di un discepolo superare il proprio maestro, e spesso si dice che la vita di una donna sia accompagnata da sofferenze. Nonostante queste difficoltà, mi impegno senza risparmiarmi per creare opere migliori, sempre dando il massimo.